chi siamo
___________
La società ZEDAPLUS architetti è stata fondata dagli architetti Fabrizio Chella ed Erica Scalcione nel 2018 a Pescara. Lo studio si occupa di progettazione architettonica, linguaggi visivi e design attraverso un approccio integrato che pone al centro della propria ricerca progettuale l'uomo, strumento di misura capace di quantificare la qualità umana, sensoriale ed ecologica dello spazio.
Negli ultimi anni la costante ricerca progettuale sui temi sociali ed ambientali, che si è intensificata anche in seguito ai mutamenti causati dalla recente crisi sanitaria, ha portato ZEDAPLUS architetti a proporre una strategia progettuale chiamata CODICI URBANI, applicata ad una serie di progetti di rigenerazione urbana su alcuni quartieri pubblici di Pescara, ri-pensati come nuovi luoghi delle relazioni umane, della condivisione di attività inclusive/partecipative e della cura, progettando nuove forme di socialità urbana e rifondare così il patrimonio sociale, culturale e abitativo riattivando una città della “comunità” come risposta alla crisi climatica e pandemica.
______
un hub
dinamico
ZEDAPLUS architetti è caratterizzato da un team creativo: agli architetti fondatori Fabrizio Chella ed Erica Scalcione si aggiungono l’architetto Francesca Basile e la graphic designer Gloria Miccoli. Le attività di progettazione e ricerca si muovono dalla scala urbana all’edificio, dal componente tecnologico al design grafico. La complementarità tra le diverse attività incentrate sulla composizione in relazione alle varie scale del progetto aprono una costante riflessione critica sui temi della costruzione dell’architettura, dove l’attività di progettazione è il risultato di un’intensa ricerca sui temi della sostenibilità come interazione “fisica” tra l’uomo, lo spazio abitato e l’ambiente naturale, elaborando progetti che rispondono di volta in volta ad esigenze funzionali, sostenibili e fisiologiche.
Le ricerche ed i lavori di ZEDAPLUS architetti, sono documentate da numerose pubblicazioni apparse su riviste di carattere scientifico sia nazionali che internazionali e da esposizioni in eventi come la 18° Biennale di Architettura di Venezia del 2023.
un team
creativo
__
Fabrizio CHELLA
architect & founding partner
Erica SCALCIONE
architect & founding partner
Gloria MICCOLI
graphic design
Francesca BASILE
architect
i codici
di ZEDAPLUS
L'architettura proposta ha l'intento di arricchire i luoghi con nuovi spazi creando fratture all’interno di sistemi urbani rigidi, e rendere le forme architettoniche incomplete e disordinate, permeabili e flessibili, in modo che possano cambiare funzione al mutare delle esigenze nel tempo, prendendosi cura degli abitanti.
PROGETTIAMO
__
luoghi sociali, innovativi e sostenibili
CREIAMO
__
nuovi modi di vivere
Crediamo fortemente nel potere dell’architettura di rispondere a problemi sociali, culturali e umani.
L’ambizione dei progetti è quella di trasformare i limiti impenetrabili in membrane aperte e accessibili all’intera comunità, capaci di accogliere gruppi diversi che possano interagire, e in grado di diventare interessanti e attrattive per l'intera città.
CREDIAMO
__
in un futuro migliore e condiviso
Le relazioni, gli incontri, le conversazioni, la partecipazione non sono entità progettabili, ma sono progettabili i luoghi materiali che rendono tali azioni praticamente possibili.
TRASFORMIAMO
__
città, edifici e paesaggio
Stiamo vivendo un crescente cambiamento urbano, ambientale e climatico nelle nostre città. Guardiamo con grande sensibilità i fragili equilibri tra città e natura progettando paesaggi costruiti, funzionali e tecnici, per svolgere compiti urbani e soddisfare i bisogni umani e sociali di base. Per noi, creare grandi paesaggi non è una questione di un certo stile o forma, ma piuttosto di adattabilità al contesto locale, alla sua vita sociale e ai suoi utenti.
dalla città
al paesaggio
______
Questo approccio unico alla progettazione varia, spaziando da edifici di ogni tipo e dimensione, a piani urbani, visioni, pubblicazioni, installazioni, mostre, e coinvolge il paesaggio, i luoghi di lavoro, le abitazioni pubbliche e private, gli spazi educativi e sportivi. Progettiamo la soluzione ideale per ogni progetto e ogni contesto.
lighting design e
brevetti industriali
______
ZEDAPLUS architetti è specializzato nella progettazione della luce naturale - lighting design - ed è titolare di diversi brevetti industriali.
2017
__
DLP#2
Inventore: Fabrizio Chella + Officeambientem srl
Lampada solare verticale alimentata a luce naturale con integrazione di impianto fotovoltaico e serra solare per l’illuminazione naturale/artificiale di ambienti residenziali, commerciali ed industriali.
2010
__
DLP_V
Inventore: Fabrizio Chella
Sistema tubolare composto da due tubi concentrici a sezione variabile per l'illuminazione naturale e la ventilazione naturale di due locali sovrapposti, attraverso la tecnologia della captazione e del trasporto della luce naturale.
2009
__
MIV
Inventore: Fabrizio Chella
Struttura multistrato per la chiusura di superfici trasparenti in edifici per ventilazione e illuminazione naturale.
2009
__
D LIGHT
Inventore: Fabrizio Chella
Cinque modelli di diffusori per sistemi di captazione, trasporto e diffusione della luce naturale in ambienti bui, con integrazione di lampade per l'illuminazione artificiale.