top of page

chi siamo

___________

La società ZEDAPLUS architetti è stata fondata dagli architetti Fabrizio Chella ed Erica Scalcione nel 2018 a Pescara. Lo studio si occupa di progettazione architettonica, linguaggi visivi e design attraverso un approccio integrato che pone al centro della propria ricerca progettuale l'uomo, strumento di misura capace di quantificare la qualità umana, sensoriale ed ecologica dello spazio.

Negli ultimi anni la costante ricerca progettuale sui temi sociali ed ambientali, che si è intensificata anche in seguito ai mutamenti causati dalla recente crisi sanitaria, ha portato ZEDAPLUS architetti a proporre una strategia progettuale chiamata CODICI URBANI, applicata ad una serie di progetti di rigenerazione urbana su alcuni quartieri pubblici di Pescara, ri-pensati come nuovi luoghi delle relazioni umane, della condivisione di attività inclusive/partecipative e della cura, progettando nuove forme di socialità urbana e rifondare così il patrimonio sociale, culturale e abitativo riattivando una città della “comunità” come risposta alla crisi climatica e pandemica.

______

un hub
dinamico

ZEDAPLUS architetti è caratterizzato da un team creativo: agli architetti fondatori Fabrizio Chella ed Erica Scalcione si aggiungono l’architetto Francesca Basile e la graphic designer Gloria Miccoli. Le attività di progettazione e ricerca si muovono dalla scala urbana all’edificio, dal componente tecnologico al design grafico. La complementarità tra le diverse attività incentrate sulla composizione in relazione alle varie scale del progetto aprono una costante riflessione critica sui temi della costruzione dell’architettura, dove l’attività di progettazione è il risultato di un’intensa ricerca sui temi della sostenibilità come interazione “fisica” tra l’uomo, lo spazio abitato e l’ambiente naturale, elaborando progetti che rispondono di volta in volta ad esigenze funzionali, sostenibili e fisiologiche.

 

Le ricerche ed i lavori di ZEDAPLUS architetti, sono documentate da numerose pubblicazioni apparse su riviste di carattere scientifico sia nazionali che internazionali e da esposizioni in eventi come la 18° Biennale di Architettura di Venezia del 2023.

un team

creativo

__

Fabrizio.jpg
EricaS.jpg

Fabrizio CHELLA

architect & founding partner

Francesca.jpg

Erica SCALCIONE

architect & founding partner

Gloria MICCOLI

graphic design

Francesca BASILE

architect

i codici

di ZEDAPLUS

L'architettura proposta ha l'intento di arricchire i luoghi con nuovi spazi creando fratture all’interno di sistemi urbani rigidi, e rendere le forme architettoniche incomplete e disordinate, permeabili e flessibili, in modo che possano cambiare funzione al mutare delle esigenze nel tempo, prendendosi cura degli abitanti.

PROGETTIAMO
__

luoghi sociali, innovativi e sostenibili

CREIAMO
__

nuovi modi di vivere 

Crediamo fortemente nel potere dell’architettura di rispondere a problemi sociali, culturali e umani.

L’ambizione dei progetti è quella di trasformare i limiti impenetrabili in membrane aperte e accessibili all’intera comunità, capaci di accogliere gruppi diversi che possano interagire, e in grado di diventare interessanti e attrattive per l'intera città.

CREDIAMO
__

in un futuro migliore e condiviso

Le relazioni, gli incontri, le conversazioni, la partecipazione non sono entità progettabili, ma sono progettabili i luoghi materiali che rendono tali azioni praticamente possibili.

asilo nido zedaplus

TRASFORMIAMO
__

città, edifici e paesaggio

Stiamo vivendo un crescente cambiamento urbano, ambientale e climatico nelle nostre città. Guardiamo con grande sensibilità i fragili equilibri tra città e natura progettando paesaggi costruiti,  funzionali e tecnici, per svolgere compiti urbani e soddisfare i bisogni umani e sociali di base. Per noi, creare grandi paesaggi non è una questione di un certo stile o forma, ma piuttosto di  adattabilità al contesto locale, alla sua vita sociale e ai suoi utenti.
 

dalla città

al paesaggio

______

Questo approccio unico alla progettazione varia, spaziando da edifici di ogni tipo e dimensione, a piani urbani, visioni, pubblicazioni, installazioni, mostre, e coinvolge il paesaggio, i luoghi di lavoro, le abitazioni pubbliche e private, gli spazi educativi e sportivi. Progettiamo la soluzione ideale per ogni progetto e ogni contesto.

lighting design e

brevetti industriali

______

ZEDAPLUS architetti è specializzato nella progettazione della luce naturale - lighting design - ed è titolare di diversi brevetti industriali.

2017
__

DLP#2

Inventore: Fabrizio Chella + Officeambientem srl

Lampada solare verticale alimentata a luce naturale con integrazione di impianto fotovoltaico e serra solare per l’illuminazione naturale/artificiale di ambienti residenziali, commerciali ed industriali.

2010
__

DLP_V

Inventore: Fabrizio Chella

Sistema tubolare composto da due tubi concentrici a sezione variabile per l'illuminazione naturale e la ventilazione naturale di due locali sovrapposti, attraverso la tecnologia della captazione e del trasporto della luce naturale.

2009
__

MIV

Inventore: Fabrizio Chella

Struttura multistrato per la chiusura di superfici trasparenti in edifici per ventilazione e illuminazione naturale.

2009
__

D LIGHT

Inventore: Fabrizio Chella

Cinque modelli di diffusori per sistemi di captazione, trasporto e diffusione della luce naturale in ambienti bui, con integrazione di lampade per l'illuminazione artificiale.

servizi


curriculum vitae

ZEDAPLUS architetti si occupa principalmente di progettazione architettonica e strutturale - civile ed industriale – sia nel settore pubblico che in quello privato, e delle fasi di project management, progettazione esecutiva BIM – architettonica e strutturale – direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
 
Le attività di progettazione e ricerca di ZEDAPLUS architetti, muovono dalla scala urbana con la pianificazione e redazioni di regolamenti urbanistici, all’edificio, dal componente tecnologico al design e, pur essendo incentrati sull’architettura, i progetti spaziano dalle consulenze in materia energetica ed in particolare al progetto della luce naturale negli spazi abitati, all’interior design, alla partecipazione come relatori a congressi di architettura sia nazionali che internazionali, alla partecipazione a mostre e alla ricerca applicata, come dimostrato dalle numerose pubblicazioni redatte e dai diversi brevetti di proprietà dello studio.

Oltre all’attività professionale all’interno della Facoltà di Architettura di Pescara collaboriamo alla ricerca applicata, alla didattica e allo sviluppo - come co-relatori - di tesi di laurea e di dottorato di ricerca.

Parallelamente sviluppiamo strategie creative e design grafico. Il nostro lavoro comprende grafica e identità, strategia e prodotti, mostre e installazioni, pubblicità e comunicazioni, web ed esperienze digitali, suoni e movimento.

Lo studio, nel corso degli anni, ha partecipato a numerosi concorsi in Italia e all’estero, ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, anche per le principali opere già realizzate. Le ricerche ed i lavori di ZEDAPLUS architetti, sono documentate da numerose pubblicazioni apparse su riviste di carattere scientifico sia nazionali che internazionali.

progettazione
architettonica e
strutturale

studi di fattibilità

____

BIM specialist

________

comunicazione
e grafica

render e visual

modellazione

design e
art work

ristrutturazione interna ed esterna

project management

______

mostre
e
allestimenti

________

antincendio

direzione lavori e sicurezza

progettazione energetica e illuminotecnica

lavora con noi

______

collaboriamo?

Siamo sempre felici di entrare in contatto con professionisti di talento che desiderano entrare a far parte del nostro studio in crescita. I candidati dovranno avere capacità creative, un'attenzione acuta ai dettagli e una forte comprensione tecnica degli strumenti di composizione e di gestione del lavoro.

Invia CV + PORTFOLIO a studio@zedaplus.it



Ecco l'elenco delle figure richieste attualmente:

Assistente di modellazione 3D

- Passione per l'architettura e i concorsi
- Buone abilità di modellazione (Rhinoceros) e capacità di post-produzione (Photoshop)
- Forte atteggiamento tecnico
- Energia e interesse a indagare il processo di modellazione 3D e i suoi miglioramenti
- Lavorare come parte chiave del team per rispettare le scadenze date
- Aver frequentato un corso di formazione approvato incentrato sul processo di 3d/render è un vantaggio
- Laurea in Architettura


Neolaureato (Architetto Principiante)

- Forte passione per l'architettura e i concorsi
- Laurea in Architettura
- Buone capacità di disegno 2d (se si ha conoscenza BIM è un vantaggio)
- Buone capacità di modellazione
- Lavorare come parte chiave del team per rispettare le scadenze date
- Pazienza e impegno



Architetto

- Forte passione per l'architettura e i concorsi
- Laurea in Architettura
- Almeno tre anni di esperienza nella progettazione architettonica
- Buona esperienza nella collaborazione in un team
- Ottime capacità di disegno 2d/3d e BIM
- Un portfolio forte
- Pensiero creativo



Geometra/Architetto per attività di cantiere

- Buona esperienza nella pianificazione e nel coordinamento delle attività di cantiere
- Buone conoscenze per la supervisione dei lavori e garanzia del rispetto delle normative
- Capacità di controllo di tempi e dei costi, e di comunicazione con le altre figure professionali del cantiere
- Preparazione di elaborati tecnici di cantiere




ZEDAPLUS architetti crede nelle pari opportunità e tratta tutti i candidati al lavoro allo stesso modo, indipendentemente dalla razza, dall'etnia, dal sesso, dallo stato civile, dall'età, dalla disabilità o dalla religione.

bottom of page