un'architettura bianca
candida
ed essenziale
____
Il sito sembrava adatto ad una ricerca e ad una sperimentazione sul concetto della fusione tra spazio tangibile e spazio intangibile dove paesaggio, forma, materia e clima potessero fondersi con il campo di appartenenza, in un processo di percezione completa.
Partendo dalle criticità dell’intorno, l’edificio si configura come un grande recinto che solo apparentemente si estranea dal contesto. Avvolge e protegge il volume interno suddiviso in spazi opportunamente dimensionati in relazione al programma funzionale dell’intera struttura, conferendogli l’aspetto di una grande massa. Un sasso caduto per caso in mezzo a un paesaggio disarticolato!
La forma tangibile viene scolpita dalle forze della natura circostante definendo l’articolazione spaziale in simbiosi con l’alternanza delle azioni climatiche. Le singole funzioni sono organizzate intorno a patii che hanno la funzione di strutturare e regolare il volume vuoto dell’edificio: lo spazio tangibile si sovrappone a quello immateriale in un processo di compenetrazione dinamico e variabile.
Luogo
Torre De' Passeri, Provincia di Pescara
Anno
2010 - realizzato
Programma funzionale
Asilo nido
Progettazione architettonica
e Direzione Lavori
ZEDAPLUS - Fabrizio Chella
Cliente
Comune di Torre De' Passeri
l'asilo nido comunale
__________
IL SISTEMA DEI VUOTI:
tre patii come nuovo paesaggio energetico e pedagogico
IL SISTEMA DEL RECINTO:
l'involucro crea un nuovo "contesto"
IL SISTEMA DEI PIENI:
i volumi funzionali si dispongono intorno ai patii-giardino
Analisi ambientale: L’analisi ha evidenziato come, nel periodo invernale, l’area non gode di un significativo apporto termico “gratuito” dovuto alla radiazione solare. Inoltre, i limiti imposti dall’ambiente antropizzato e dalle fonti di inquinamento acustico (autostrada A25 Roma-Pescara), ha imposto un impianto che si sviluppa lungo l’asse SE/NW, una condizione sicuramente svantaggiosa per un adeguato soleggiamento delle facciate principali dell’edificio.
una cortina
costellata da piccoli affacci
sul mondo degli adulti
______
Articolazione spaziale: il volume, strutturato in un solo piano fuori terra, si sviluppa in senso longitudinale come “prolungamento” dell’edificio esistente della scuola materna, dal quale si discosta però formalmente adattandosi alla forma del sito. La pianta è strutturata in modo chegli spazi per le attività diurne legate al gioco, al pranzo e alla didattica e gli spazi destinati al riposo non interferiscano mai tra loro pur essendo collegati visivamente grazie ai vuoti dei patii. Questi ultimi, gli spazi gioco all’aperto, sono in continuità con lo spazio gioco interno, con i quali formano una continumm spaziale e cromatico.
L’organizzazione degli spazi è pensata per rispondere non solo agli aspetti funzionali, ma anche a quelli energetici ed ambientali. Tutti gli spazi sono organizzati intorno ai tre patii-giardino, tre “vuoti” capaci di migliorare notevolmente la qualità degli spazi interni, anche dal punto di vista climatico, favorendo la ventilazione e l’illuminazione naturale.
Il volume in corrispondenza dei patii, si svuota e filtra l’ambiente esterno grazie a un sistema di piccoli fori quadrati, che creano all’interno un gioco di luci e ombre che cambia durante tutto l’arco della giornata e delle stagioni, e che costituisce per i bambini un grande stimolo percettivo e didattico. Questo sistema di piccole bucature caratterizza l’intero involucro dell’edificio e a sud sono le uniche bucature presenti verso l’esterno.
un unico sistema
di relazioni
visive e volumetriche
______
press
____
Il progetto è stato pubblicato in:
-
Oddo, F. Il candido abbraccio dell’asilo low coast. in Progetti e Concorsi, il Sole 24Ore, n.23-28 gennaio 2012;
-
Costa, A. Nuovo asilo nido comunale a Torre de’ Passeri. Riv. Paesaggio Urbano, n. 3.2012, pp. XXV-XXXI, 2012;
-
Marzetti, F. Asilo nido comunale a Torre de’ Passeri. Riv. OTTAGONO, Aprile 2013;
-
Capanna, A. (a cura di). Asilo Nido comunale a Torre de’ Passeri, Pescara, Italia. Edifici per la scuola. Quaderni di architettura dell’ANCE. Edilstampa srl, Roma, (2013). Pp. 92-97
Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura è una mappatura dell’architettura contemporanea realizzata.